Cookie Consent by Free Privacy Policy website Versando Torgiano
08 Novembre 2017

VERSANDO TORGIANO 2017 - 7ma EDIZIONE

Versando Torgiano è la festa del vino e dell'olio nuovo, in programma nel borgo umbro sabato 11 e domenica 12 novembre. Protagonisti saranno il vino insieme all'olio e le tipicità del territorio umbro sulle quali Torgiano trova le proprie radici insieme all'arte ceramica. All'interno di Versando Torgiano torna anche il premio VASELLE D'AUTORE, per un'edizione quest'anno tutta al femminile. Le tre artiste invitate - Claudia Andreani, Monica Grelli, Angela Torcivia - declineranno il tipico boccale umbro in nuove ed emozionanti forme della ceramica contemporanea. 
Il secondo fine settimana di Novembre, che coincide con la ricorrenza di San Martino, sarà l'occasione per fondere i sapori della stagione autunnale con l'arte, attraverso un programma espositivo che celebra il passato, il presente e il futuro. 

Due giorni per esaltare le tipicità del territorio, accanto alle opere d'arte dei suoi palazzi storici, in parte ancora da scoprire, e dei suoi musei, primo fra tutti il MACC (Museo Arte Ceramica Contemporanea) che accoglie le opere dello scultore Nino Caruso, per anni direttore artistico di Vaselle d'Autore.
Uno scenario storico artistico di grande valore che ospiterà l'iniziativa dedicata alle forti radici su cui si fonda l'antico borgo di origine etrusco-romana: il vino, l'olio, la ceramica.

All'interno del cartellone 2017 di Versando Torgiano anche la mostra ASTUR BALEONEUS - Viaggio nella storia e nell'arte a Torgiano, a cura di Marina Bon Valsassina e Alessandra Oddi Baglioni.

La mostra vuole rendere omaggio all'ultimo abitante della secolare residenza, Astorre Vasta (che si firmava con lo pseudonimo di Astur Baleoneus), in un percorso espositivo che accompagna il visitatore tra sale decorate con affreschi, arredi, suppellettili e oggetti di vita quotidiana, alcuni vere e proprie rarità.

Versando Torgiano si rivolge a tutti gli appassionati del buon vino e del buon mangiare, dell'arte e delle tradizioni. Un'occasione per porre il focus sul vino novello, frutto della stagione autunnale e sulla storia che lo lega all'antica produzione artigianale delle vaselle.

Il visitatore sarà guidato lungo i percorsi degustazione che gli permetteranno di scoprire le cantine del territorio umbro, il vino e l'olio nuovo e il vino novello, accompagnati dai sapori della tradizione locale e celebrati grazie alla tradizione dell'arte ceramica.

L'evento è promosso dal Comune di Torgiano e realizzato in collaborazione con Pro Loco Torgiano, Associazione Vivi Torgiano e Associazione Farefacendo. 


PROGRAMMA

SABATO 11 NOVEMBRE

>dalle 10.00 alle 20.00 / Corso Vittorio Emanuele II: OLIO E VINO NUOVO, NOVELLO E IN VASELLA - apertura stand.
Degustazione dei pregiati vini del premio "SELEZIONE DEL SINDACO"

> Ore 12.00 / Palazzo Baglioni: MANGIO CON IL NOVELLO - percorso street food per mangiare e bere, in collaborazione con i ristoranti di Torgiano

> Ore 15.00 / Sala Sant'antonio: COMPAGNIA DEI VIGNAIOLI E DEI TAVERNIERI DELLA COMUNITÁ DI TORGIANO - celebrazione del 40° annodalla fondazione

> Ore 15.30 / Palazzo Manganelli: L'ORDINE DEL TEMPO - inaugurazione della mostra "Arteterapia e ceramica nelle scuole di Torgiano"

> Ore 16.30 / MACC Museo Arte Ceramica Contemporanea: inaugurazione della mostra VASELLE D'AUTORE 2017 a cura di Marco Brilli. 
Artiste invitate: Claudia Andreani, Monica Grelli, Angela Torcivia. Interverrà Antonio Boco, giornalista enogastronomico

> Ore 17.30 / Corso Vittorio Emanuele II, Palazzo del Municipio - Sala del Consiglio Comunale: ASTUR BALEONEUS "Viaggio nella storia e nell'arte a Torgiano", a cura di Marina Bon Valsassina e Alessandra Oddi Baglioni. 
Presentazione del nuovo spazio espositivo di Palazzo Graziani Baglioni. 
Inaugurazione e visita della mostra (accesso da Via Garibaldi)

> Ore 18.00 / Piazza Baglioni: MANGIO CON IL NOVELLO: percorso street food per mangiare e bere in collaborazione con i ristoranti di Torgiano

> Ore 21.30 / Sala Sant'Antonio: VINO&JAZZ - THE SYCAMORE 
Il jazz emergente in Umbria

DOMENICA 12 NOVEMBRE

> dalle 10.00 alle 20.00 / Corso Vittorio Emanuele II: OLIO E VINO NUOVO, NOVELLO E IN VASELLA - apertura stand. 
Degustazione dei pregiati vini del premio "SELEZIONE DEL SINDACO"

> Ore 12.00 / Palazzo Baglioni: MANGIO CON IL NOVELLO - percorso street food per mangiare e bere, in collaborazione con i ristoranti di Torgiano

> Ore 16.00 / Palazzo Graziani Baglioni: visita guidata al palazzo e alla mostra ASTUR BALEONEUS "Viaggio nella storia e nell'arte a Torgiano".
Visita condotta da Marina Bon Valsassina

> Ore 16.30 / MACC Museo Arte Ceramica Contemporanea: OMAGGIO A NINO CARUSO - presentazione del libro "Una vita inaspettata". Incontro con l'editore e gli amici di Torgiano

> Ore 17.00 / Piazza Baglioni: PANE&OLIO - GRANDE BRUSCHETTATA FINALE - Grande "BRUSCHETTATA" FINALE

> Ore 18.00 / Palazzo Baglioni: MANGIO CON IL NOVELLO - percorso street food per mangiare e bere, in collaborazione con i ristoranti di Torgiano

> Ore 18.00 / Piazza baglioni: VINO&JAZZ - TEA FOR TWO; il jazz emergente in Umbria. Manuela Pucciarini (voce), Simone "Poca" Matteucci (chitarra)


___________________________________________________________________________________________________


Info
Associazione Farefacendo -Tel. 3933888440
Mail: segreteria.farefacendo@gmail.com

www.macctorgiano.it

 

Comune di Torgiano – Tel. 075/6211682

Mail: infopoint@comune.torgiano.pg.it

www.turismotorgiano.it

Cerca nel Sito